La nostra Storia

La famiglia de Leo di Bagnara per secoli è stata conosciuta per avere gestito i suoi vasti possedimenti con grande intraprendenza, intuito, tenacia e generosità.

L’azienda Covala è stata sempre considerata il fiore all’occhiello della famiglia. 

Il fondo Covala è pervenuto alla famiglia de Leo in parte con atto d’acquisto del 1806 dal Duca di Bagnara Don Carlo Ruffo, il quale a sua volta l’aveva acquistato, il 10 maggio 1594, dall’Università di Seminara.

Elvira de Leo, avendo ereditato dal padre Antonio non semplicemente uliveti ma la passione, il rispetto e l’amore per la terra, decide negli anni ’80 di portare avanti l’attività di famiglia che ebbe inizio nei primi dell’800.

Insieme al marito, Giuseppe Canale, avviano il recupero degli uliveti secolari e l’impianto di nuovi dando vita a Kouvala® , nome di origine greca del fondo , che rappresenta  il proseguimento della storia dell’ Azienda e la nascita del nostro marchio.

Oggi nella gestione dell’azienda si sono aggiunte le figlie, Paola e Giulia, che insieme ai genitori e a personale competente e specializzato, continuano a lavorare ogni anno, attraverso studio e ricerca, per raggiungere sempre standard qualitativi importanti per i prodotti dell’azienda.

A partire dal 2019 in Azienda si decide di offrire nuove esperienze sensoriali arricchendo la selezione di prodotti: nasce il primo impianto di mandorleto di cultivar “Tuono” e la Passata di pomodoro e tanto altro.

L'olio extra vergine biologico Kouvala

L’azienda olivicola si estende per oltre 70 ettari tra uliveti secolari e nuovi impianti su cui dimorano piante d’ulivo di cultivar autoctone.Il nostro olio extra vergine d’oliva biologico non è solo il risultato della spremitura a freddo ma è la sintesi di tante azioni: la potatura a febbraio, le concimazioni e i trattamenti fogliari da marzo in poi, i controlli settimanali dalla prefioritura all’invaiatura, la lavorazione e pulizia dei terreni da maggio in poi, la raccolta da ottobre e come ultimo atto la lavorazione delle olive esclusivamente nel frantoio aziendale. Tutto ciò sotto l’occhio attento della famiglia e del personale che è parte integrante e responsabile dell’azienda per garantire la genuinità dell’olio.

L’olio extra vergine d’oliva prodotto non sarà mai uguale a quello dell’anno precedente perché tutto ciò che è naturale non può mai essere standardizzato.

Il frantoio aziendale

Di dimensioni medie, consente di frangere le olive raccolte e cernite direttamente nei nostri terreni, le uniche che usiamo per produrre il nostro olio extravergine di oliva biologico.
Si inizia la lavorazione con il lavaggio delle olive nella lavatrice e, dopo il passaggio nel frangitore a martello, vengono immesse nelle vasche gramolatrici.
Le gramole rimescolano continuamente la pasta di olive a temperatura controllata a freddo, favorendo la rottura dell’emulsione acqua-olio.

La pasta delle olive viene immessa nel decanter dove avviene la separazione in parte solida, detta sansa, e parte liquida, cioè olio e acqua.
Infine, la parte liquida così ottenuta viene inviata per l’ultimo passaggio alla centrifuga per una perfetta divisione olio-acqua.
L’olio extra vergine prodotto viene analizzato e stoccato in cisterne di acciaio inox sotto azoto.