Saper leggere le etichette dei prodotti alimentari è il primo ed indispensabile passo per fare acquisti consapevoli e scelte sane per la salute.

Le norme che regolano la commercializzazione e quindi l’etichettatura dell’olio di oliva sono molteplici e hanno lo scopo di tutelare la produzione di qualità e di facilitare le scelte del consumatore.

Decifrare un’etichetta spesso può essere un compito arduo, ma individuando i punti chiave, si può diventare consumatori consapevoli.

Prima di tutto, dobbiamo distinguere la materia prima, l’olio d’oliva, e capire se si tratta di olio extra vergine di oliva, di olio extra vergine di oliva biologico o di olio di oliva e il paese di provenienza.

 

L’olio extravergine è l’olio di oliva per eccellenza, senza dubbio la categoria superiore, poiché molto digeribile, con bassa acidità e dai tanti benefici per la salute, sottolineati anche dalle pubblicazioni scientifiche. Viene ottenuto direttamente dalle olive e unicamente tramite procedimenti meccanici, dicitura che deve essere presente in etichetta.

Sul nostro shop troverai solo olio extra vergine di oliva biologico, le olive molite provengono esclusivamente dal nostro uliveto e il frantoio è ad uso solo aziendale.

Le informazioni obbligatorie da inserire in una etichetta di olio sono le seguenti:

Designazione di origine: l’etichetta dell’olio di oliva deve indicare obbligatoriamente il paese di origine dell’olio, se si tratta di olio italiano o di comunità europea o in un paese terzo.

Denominazione di vendita: se si tratta di olio di oliva, extravergine, vergine o di altri oli, olio biologico ecc.

Quantità netta: la quantità netta può essere espressa in litri, in centilitri e in millilitri. Deve essere indicata con un valore numerico e seguita dall’unità di misura prescelta, che va invece riportata con un simbolo o per esteso (es. “1 L” oppure “1 litro”)

Termine di conservazione: indica la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione

Dati produttore: l’etichetta deve indicare il marchio registrato o depositato, con anche l’indirizzo esatto dello stabilimento di confezionamento ed eventuali contatti.

Indicazione ecologica: sugli imballaggi e sulle etichette figurano indicazioni o simboli che invitano il consumatore ad uno smaltimento ecologico del contenitore, al fine di facilitarne la raccolta e il riutilizzo e il riciclaggio. Tali indicazioni riguardano la corretta gestione del rifiuto, che deriverà dall’imballaggio in cui il prodotto è contenuto.

Lotto: Per lotto si intende un insieme di unità di vendita confezionate in circostanze identiche. Esso viene determinato dal produttore e deve essere facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile ed è preceduto dalla lettera «L» o «Lotto» con una serie di numeri.

Modalità di conservazione: Un olio per mantenere inalterate le sue caratteristiche deve esser conservato al riparo dalla luce e dalle brusche variazioni di temperatura. Per questo spesso si trova la seguente dicitura “conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e dal calore”.

Valori nutrizionali: inserire tale indicazione è obbligatoria per legge dal 2016, tale indicazione riguarda il valore energetico, i grassi totali di cui saturi, i carboidrati totali, proteine e sale.

I nostri punti di forza che troverai nelle nostre etichette:

-          “Estratto a freddo” dicitura riservata agli oli di oliva extravergini o vergini ottenuti a meno di 27°C con un processo di percolazione o centrifugazione della pasta di olive;

-          Il logo biologico che indica che i nostri prodotti sono stati certificati come biologici da un organismo o un’agenzia di controllo autorizzato. Ciò significa che hanno soddisfatto condizioni rigorose per la produzione, il trattamento, il trasporto e l’immagazzinamento.

-          Filiera produttiva interamente aziendale: dalla cura della materia prima, le olive, alla molitura attraverso procedimenti meccanici con l’estrazione a freddo, l’utilizzo del nostro frantoio aziendale ad uso esclusivo, alla conservazione sotto azoto, all’imbottigliamento e al confezionamento.

 

I nostri prodotti sono il frutto della cura e dell’attenzione che riserviamo ad ogni passaggio della produzione.

 

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