Oggi vi vogliamo presentare un nostro prodotto tipico, si tratta di un formato di pasta tradizionale della provincia di Reggio Calabria: la Struncatura.

La Stroncatura è un tipo di pasta fatta a macchina con una lunghezza di 30/40 cm, si tratta di una pasta scura fatta di grano duro e farina integrale, simile a delle fettuccine molto grosse con un sapore lievemente acidulo e molto ruvida cosi da trattenere il condimento.

Le origini della stroncatura sono molto antiche, essa giunse in Calabria dalla Costiera Amalfitana, infatti intorno alla fine del 1800 nella Piana di Gioia Tauro, vivacissima zona commerciale, si riscontrava una presenza importante di commercianti campani. Gli amalfitani, presenti appunto in tutta la Piana, probabilmente iniziarono a diffondere questo prodotto, originariamente destinato agli animali e che, dapprima, divenne piatto della cucina povera. Oggi è un patrimonio culinario di tutta la zona.

Infatti la stroncatura (struncatura in dialetto) in origine era un prodotto di recupero e veniva prodotta con le crusche dello scarto della molitura.

Addirittura si narra che la farina per preparare la Struncatura fosse raccolta spazzando il pavimento dei depositi dei pastifici, questo spiegava l’aspetto molto scuro, ruvido e il sapore... talvolta anche troppo acida ed allora impiegata come mangime per animali.

Il prezzo bassissimo, unito all’ottimo sapore, rese la Struncatura uno dei cibi preferiti delle classi sociali più umili condita con gli ingredienti semplici della tradizione contadina, olio, aglio e“mollica di pane”.

La qualità delle materie prime e l’igiene dei processi di produzione erano così poco controllabili che alla fine dell’800 le autorità ne proibirono la vendita e in breve tempo divenne una pasta di contrabbando!

Ad oggi il prodotto originale e “fuorilegge” viene nuovamente preparata, utilizzando materiali di prima qualità come il grano integrale ed adattata alle corrette norme igieniche.

La sua trafilatura al bronzo e le sue farine integrali ne fanno un prodotto di alta qualità con una ruvidezza che ne caratterizza la grande coesione con i condimenti. Questo formato di pasta viene generalmente condito con un sugo a base di olio, aglio, alici e mollica (struncatura ca alici), oggi arricchito spesso con olive, capperi, pomodori freschi o secchi.

La nostra “Struncatura 88” è prodotta utilizzando semola di grano duro integrale all’88% e acqua, una ricetta semplice, con ingredienti di altissima qualità per un prodotto unico.

 Provala nella ricetta tradizionale abbinandola al nostro olio!